Blog-Verve Bikes-Quanto costa ricaricare una ebike

QUANTO COSTA RICARICARE UNA EBIKE

Quanto costa davvero ricaricare una ebike? Scopriamolo insieme.

Le ebike rappresentano la migliore alternativa ecologica ed economica a scooter e auto per una mobilità sostenibile. La crisi energetica che stiamo attraversando incoraggia a utilizzare soluzioni a basso consumo energetico che permettono di diminuire i costi di trasporto.

Qual è il costo effettivo della ricarica della batteria?

Se non hai mai utilizzato una bici elettrica in passato, ti chiederai quale sia il consumo di energia elettrica per ricaricarla.

Nonostante i recenti aumenti del costo dell’elettricità, ricaricare  una ebike costa MOLTO MENO che alimentare un’auto o uno scooter a benzina.

Andiamo a vedere nel dettaglio.

Cosa occorre per calcolare il costo di una ricarica completa della batteria, la cui capacità energetica è espressa in wattora (Wh)? Bisogna fare una conversione per passare ai kilowattora (kWh), l’unità di misura utilizzata dai fornitori di energia elettrica.

Un kWh corrisponde a 1000 Wh, quindi per ottenere il costo finale è sufficiente dividere i Wh della batteria per 1000. Poi moltiplicheremo il risultato per il prezzo a cui il tuo fornitore vende un kWh.

Un esempio concreto

Nella pratica ogni fornitore applica tariffe differenti quindi adotteremo il costo stabilito dall’autorità garante ARERA.

Prendiamo il prezzo medio di fine febbraio 2023 che è pari a 0.361 euro/kWh. Possiamo calcolare che ad esempio il costo di ricarica della batteria di Pantera da 500Wh è pari a 500:1000, ovvero 0,5. Moltiplicato per 0,361, ci da un costo finale di 0,1805, ovvero 18 centesimi di euro.

L’autonomia della batteria di una ebike non può però essere determinata in modo esatto. È influenzata infatti da numerosi fattori. Potenza ed età della batteria, peso del guidatore, velocità e stile di guida, temperatura esterna, pressione degli pneumatici, tipo di terreno e pendenza.

Quindi con la tua Fat bike Pantera, considerando tutti questi parametri, con appena 25 centesimi sarai in grado di percorrere oltre 100 km!

Come vedi una ebike è decisamente molto più economica rispetto all’auto, ma non solo! Finiti i tempi morti per la ricerca di un parcheggio e gli eventuali costi correlati. Finite le code nel traffico e zero problemi per accedere alle ZTL se vivi e/o lavori in una città che ha zone a traffico limitato. E in più, darai un contributo significativo alla salvaguardia dell’ambiente!

Qual è il risparmio effettivo con la bici elettrica?

Quanto risparmiamo usando su 10 km di tragitto una bici elettrica al posto dell’auto per due giorni alla settimana? Secondo stime certificate, una ebike permette di risparmiare circa 500 euro all’anno. Se si raddoppiano i giorni, il risparmio sfiora i 1.000 euro sull’arco dei 12 mesi.

Mica male vero? Questo risponde in modo soddisfacente alla domanda: quanto costa ricaricare una ebike?

Ma c’è di più! Oltre al risparmio economico, utilizzare Pantera ti permette di salvaguardare tempo e fatica rispetto a una bici convenzionale, senza rinunciare a una salutare attività fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.