Perché è importante effettuare manutenzione e controlli periodici di pneumatici e ruote della vostra Pantera?
In una FAT ebike gli pneumatici assolvono a diverse funzioni: forniscono trazione, sopportano il carico e assorbono gli urti. Quindi è fondamentale tenerli costantemente sotto controllo.
Pressione
Il fattore chiave di manutenzione per un corretto utilizzo degli pneumatici è la pressione.
La pressione degli pneumatici influisce sulla maneggevolezza della bici e sul comfort in sella. Una pressione elevata favorisce una minore resistenza al rotolamento e si adatta perfettamente a superfici lisce e asciutte. Una pressione più bassa, invece, consente una guida più morbida e una maggiore aderenza, si adatta meglio a strade più accidentate o a superfici ruvide e scivolose.
Il valore di pressione che consigliamo per gli pneumatici FAT di Pantera è di 20-25 PSI (1,3-1,7 bar). L’intervallo è dovuto al fatto che la pressione ideale degli pneumatici varia leggermente, in base al peso del ciclista e al tipo di terreno. Tenete sempre sotto controllo il manometro mentre gonfiate lo pneumatico e non superate mai i 35PSI (2,4 bar). In caso di pressione troppo alta, la camera d’aria potrebbe scoppiare. Tenete presente che il range di pressione ottimale varia a seconda del produttore, normalmente lo potete trovare indicato sul fianco del copertone.
Una corretta pressione degli pneumatici riduce il rischio di forature e preserva i cerchi, le camere d’aria e gli pneumatici stessi da possibili danneggiamenti.
Non solo! Pneumatici gonfiati correttamente richiedono meno potenza al motore e aumentano l’autonomia dell’ebike, prolungando la durata e la vita della batteria.
Controlli periodici
Prima di mettervi alla guida della vostra Pantera, verificate sempre entrambi gli pneumatici, accertandovi che siano privi di crepe, forature, tagli e deformazioni.
Rimuovete eventuali detriti o piccoli oggetti che possano essere rimasti attaccati ai copertoni.
Assicuratevi che i dadi di fissaggio delle ruote siano adeguatamente serrati.
Verificate che le ruote siano perfettamente centrate e che il deragliatore sia perfettamente posizionato.
Almeno una volta al mese, utilizzate un manometro per verificare che la pressione degli pneumatici si mantenga entro i limiti raccomandati.
Forature
Andando in giro in sella alla vostra FAT può capitarvi di forare. Vi consigliamo di dotarvi di un kit per riparare o cambiare la camera d’aria danneggiata e portarlo sempre con voi, in particolare se avete in programma una lunga escursione.
Un Kit di riparazione dovrebbe contenere: 2 estrattori (per estrarre il pneumatico dal cerchio), 1 scatoletta di toppe per camera d’aria, 1 tubetto di mastice a presa rapida, 1 quadretto di carta vetrata, 1 bomboletta ad aria compressa (o 1 pompa meccanica), 1 raccordo per bomboletta ad aria compressa, 1 kit di chiavi.
Un Kit di sotituzione dovrebbe contenere: 2 estrattori (per estrarre lo pneumatico dal cerchio), 1 camera d’aria di ricambio, 1 bomboletta ad aria compressa (o 1 pompa meccanica), 1 raccordo per bomboletta ad aria compressa, 1 kit di chiavi.
Oppure potete dotarvi di specifiche protezioni antiforatura per pneumatici FAT.
Usura e sostituzione
La durata media di uno pneumatico può variare tra i 3.000 e i 4.000 chilometri, ma è sempre importante verificarne le condizioni. Ci sono segni di sostituzione che vanno attenzionati più del numero di chilometri percorsi: il battistrada, il grado di usura, la presenza di crepe nella gomma, o tagli sui fianchi e le basse prestazioni.
Non solo la pressione, ma altri fattori quali lo stile di guida, il tipo di terreno e la regolarità della manutenzione e la tipologia di copertone influiscono sulla durata degli pneumatici.
Uno pneumatico usurato rischia di compromettere le prestazioni, la sicurezza e l’esperienza di guida complessiva. Quindi se risulta essere visibilmente usurato, provvedete a sostituirlo prima di incappare in problemi anche seri durante la guida!