Blog-Verve-Quanti chilometri fa una ebike

QUANTI CHILOMETRI FA UNA EBIKE?

Quanti chilometri fa una ebike? Quale distanza può coprire una FAT ebike con una ricarica completa della batteria?

L’autonomia di Pantera, come di tutte le bicilette elettriche, non può essere determinata in modo esatto in quanto dipende da diversi fattori:

  • Potenza ed età della batteria: più è alto il numero di wattora, maggiore sarà la percorrenza. La batteria di Pantera è disponibile in due versioni differenti – 500Wh e 840Wh, che garantiscono una percorrenza fino a 80 e a 120km – e ha un totale di oltre 900 cicli completi di ricarica. Questa capacità si riduce con l’invecchiamento della batteria.
  • Peso del guidatore: il peso del ciclista gioca la sua parte. Maggiore è il peso a carico del motore, minore sarà l’autonomia
  • Velocità e stile di guida: Maggiore la velocità, più alto sarà il consumo della batteria. In partenza e in salita sarebbe preferibile utilizzare le marce basse. Le marce alte sono da preferirsi su terreno piano.
  • Temperatura esterna: l’autonomia di una ebike può ridursi sensibilmente in presenza di temperature estreme. Questo fenomeno è determinato da un normale processo fisico e non danneggia la batteria che, al variare delle condizioni climatiche, tornerà alla sua normale capacità.
  • Pendenza e tipo di terreno: le salite provocano un maggiore consumo di energia, perché il motore si trova confrontato sia all’attrito che alla gravità. Invece su un terreno pianeggiante il motore deve vincere solamente l’attrito. Anche viaggiare su terreni sterrati o con ghiaia, che sono superfici meno aderenti, richiede maggior lavoro al motore.

E allora, come prolungare la durata della batteria?

  • Ricordatevi di tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici: più è alta minore risulterà l’attrito sul terreno, riducendo il dispendio di energia. Anche una catena pulita e oliata con regolarità contribuisce a ridurre la resistenza.
  • Quando iniziate a pedalare, utilizzate un rapporto più corto per poi scalare verso uno più lungo mentre accelerate.
  • Utilizzate livelli bassi di assistenza quando guidate in piano e in discesa. Se non siete di corsa, rallentate un pochino. Dal momento che il consumo di energia non è lineare rispetto alla velocità, la quantità di energia richiesta per andare leggermente più piano (2/3 Km/h) diminuisce in modo considerevole.
  • Cercate di mantenere il peso complessivo (di bicicletta e bagaglio) il più basso possibile: portate con voi solo le cose che vi servono davvero durante il tragitto.
  • Se possibile, guidate su strade asfaltate, evitando i percorsi accidentati.

In sostanza, potenza, modalità di assistenza selezionata e tipologia di terreno permettono una maggiore o minore percorrenza in termini di chilometri. Ma niente panico, se prestate attenzione all’indicatore di carica non rimarrete a secco!

Con le batterie al litio non è più necessario attendere che la batteria sia completamente scarica prima di ricaricarla. Caricare una batteria parzialmente carica non incide sulla sua durata.

E ricordate che il costo della ricarica è irrisorio!

il costo di ricarica di una batteria ad esempio da 500 Wh è pari a circa 20 centesimi di euro e di una da 840Wh è di circa 30 centesimi.

Secondo stime certificate, utilizzare su 10 km di tragitto una bici elettrica al posto dell’auto per due giorni alla settimana permette di risparmiare circa 300 euro all’anno. Se si raddoppiano i giorni, il risparmio sfiora i 600 euro sull’arco dei 12 mesi.

Grazie a una FAT ebike come Pantera potete percorrere fino a 120 km con una sola ricarica e a costi ridottissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.