Verve Bikes-Pantera-ebike-Fat bike

REGOLE PER CIRCOLARE IN EBIKE

Quali sono le regole per circolare sulla vostra ebike? Eccovi una serie di suggerimenti e consigli per la vostra 2 ruote a pedalata assistita.

Occhio alla normativa dello Stato in cui vi trovate

La normativa italiana sulle biciclette elettriche prevede qualche regola specifica rispetto alle biciclette muscolari.

A seconda della potenza, le ebike vengono classificate come pedelec o s-pedelec.

La pedelec (pedal electric cycle) monta un motore di potenza massima di 250W. È equiparata a una bici “normale” e, superati i 25 km/h stabiliti dalla legge, l’alimentazione si interrompe e il ciclista pedala solo con le proprie forze. Anche i minori possono guidare tranquillamente questo tipo di ebike, ma devono aver compiuto 14 anni.

La s-pedelec (in cui “s” sta per “speed”, velocità) monta un motore superiore a 250W di potenza e può raggiungere i 45 km/h. Per legge è equiparata a un ciclomotore, quindi per l’utilizzo su strade pubbliche sono obbligatori targa, assicurazione, patente A, casco e certificato di circolazione, senza il quale si rischiano sanzioni amministrative e sequestro. Inoltre non può circolare su piste ciclabili. Quindi prima di acquistare una ebike verificate che la potenza corrisponda alle vostre esigenze di circolazione!

E ricordatevi del divieto di usare il telefono anche utilizzando cuffie o auricolari.

Rimanete nella corsia corretta!

La prima tra le regole base per circolare in ebike in sicurezza? Rispettare il codice della strada! Tranne che siate alla guida di una s-pedelec – di preferenza imboccate una pista ciclabile, quando ne trovate una. In alcuni luoghi le piste corrono sui marciapiedi ma sono separate dall’area pedonale, prestate sempre attenzione ai pedoni distratti e all’occorrenza suonate il campanello per avvisarli del vostro arrivo.

Mettete la “freccia”!

Esattamente come quando siete in sella a una bici muscolare, è essenziale segnalare le vostre svolte con le mani in modo da indicare i vostri movimenti agli altri veicoli presenti sulla strada in cui vi trovate. Oppure dotatevi di utili dispositivi per la segnalazione della svolta presenti sul mercato. Un suggerimento? Le frecce Cycl sono un’assoluta garanzia!

Attenzione agli incroci

In prossimità degli incroci limitate la velocità, rispettate sempre i segnali stradali e prestate attenzione alle priorità di passaggio. In presenza di semaforo, attendete sempre il verde prima di superare l’incrocio.

Accessori per la sicurezza

Per una pedelec non c’è l’obbligo del casco, ma indossarlo non vi farà male, anzi, aumenterà la vostra sicurezza! E di notte, oltre ad accendere luci anteriori e posteriori, prendete in considerazione anche l’utilizzo di giacche o gilet riflettenti per aumentare la vostra visibilità. A questo scopo, esistono anche soluzioni più innovative. Vi consigliamo di dare uno sguardo allo smart helmet Aura immesso sul mercato da UNIT 1, fulgido e cool, con cui sarà impossibile passare inosservati!

Passeggeri

È possibile trasportare bambini fino a 8 anni di età, basta montare il seggiolino dedicato ai più piccoli. Con Pantera avrete a disposizione una vasta gamma di accessori tra cui scegliere che fanno di questa Fat ebike un vero must have, cool e versatile.

Manutenzione della ebike

Prima di inforcare la vostra Pantera, verificate sempre lo stato degli pneumatici e assicuratevi che freni e luci funzionino correttamente.

E’ importante eseguire sempre un accurato controllo prima della guida; per maggiori dettagli vi suggeriamo di consultare il manuale Uso e manutenzione della vostra bicicletta elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.