Blog-Verve-Cicloturismo-Torino

IL CICLOTURISMO A TORINO IN EBIKE

Il cicloturismo a Torino in ebike. Pedalando alla scoperta di Torino

Situata alla confluenza di due fiumi – il Po e la Dora Riparia – Torino è il luogo ideale per inforcare la vostra Pantera. 258 km di piste ciclabili e ciclo-pedonali permettono di esplorare agilmente il centro storico e fanno dell’antica capitale dei Savoia la città con il più grande circuito per le due ruote.

https://www.muoversiatorino.it/it/piste-ciclabili/

4 tappe da non perdere per esplorare Torino con Pantera

Via Roma e Piazza San Carlo: storia, eleganza e shopping.

Percorrendo la centralissima via Roma, la via dello shopping per antonomasia, si arriva alla piccola piazza CLN (Comitato di Liberazione Nazionale). Qui due fontane antropomorfe dedicate a Po e Dora Riparia introducono alla monumentale piazza San Carlo. Incorniciata da palazzi monumentali risalenti ai sec. XVII/XIX, è considerata il “salotto della città”, in cui a fare da contraltare all’aspetto un po’ austero sono concerti ed eventi culturali e sociali. Imperdibile un salto in uno dei 3 caffè storici – Baratti & Milano, San Carlo e Torino – che si affacciano sulla piazza. Marmi pregiati, statue e lampadari sfarzosi vi permetteranno di fare un tuffo nel passato mentre sorseggiate un caffè o un bicerin, la bevanda calda tipica torinese a base di caffè, cioccolate e crema di latte.

Via Po e La Mole Antonelliana: food, cultura, cinema.

Partendo da Piazza Castello, imboccate la via Po, fiancheggiata da portici risalenti all’inizio del ‘700. Potreste chiedervi la ragione di tanta eleganza. Torino non è distante dalle Alpi e ha un clima abbastanza piovoso. Quindi per questioni pratiche anche i passaggi pedonali sono coperti da terrazzi aggiunti per volontà di Vittorio Emanuele I perché il re voleva poter percorrere la strada senza bagnarsi in caso di pioggia. Lungo la strada, che è il regno di librerie, ristoranti e bancarelle, potrete vedersi stagliare il simbolo di Torino, la Mole (ingresso in via Montebello 20) costruita dall’ingegner Alessandro Antonelli nella seconda metà dell’800. Inizialmente sarebbe dovuta diventare la sinagoga di Torino, ma per contrasti la committenza è stata acquisita dal Comune. È alta 167,5 metri e una visita vale decisamente la pena. Dal 2000 è la sede del Museo Nazionale del Cinema, l’unico dedicato alla settima arte in Italia. E potete salire a piedi (solo nel weekend) o in ascensore fino agli 85 metri del “tempietto” per uno scorcio imperdibile sul centro storico!

Credits: fabio-fistarol-VjA_PSSsOHI-unsplash

Il Parco del Valentino e il borgo medievale: natura, sport, relax.

42 ettari in cui andare in bici, fare picnic, visitare: il Parco del Valentino è il polmone verde di Torino. Bar, fontanelle, prati e giardini percorretelo in sella alla vostra ebike e godetevi il paesaggio. Ospita al suo interno il Castello omonimo (sec. XVI) e il borgo medievale realizzato nel 1884 per l’Esposizione generale italiana allo scopo di riprodurre un borgo medievale del sec. XIV. Mura, fortificazioni, case, una rocca e botteghe artigiane vi catapultano nel Medio Evo  con tanto di ponte levatoio per accedere al complesso!

E se siete romantici, non perdetevi il fiabesco giardino roccioso, una delle mete preferite dalle coppie di ogni età!

Piazza Vittorio Veneto e il colle dei Cappuccini: drink, fun, panorama.

E arriviamo così all’ultima tappa del nostro cicloturismo a Torino in ebike.

In fondo a via Po si apre Piazza Vittorio veneto, uno degli spazi aperti più grandi della città. Qui potete fare una sosta aperitivo o bervi un drink, soprattutto a partire dal tramonto. Costellato di locali, è forse il luogo di ritrovo e aggregazione più frequentato della città e spesso ospita concerti. La piazza sfocia nel Ponte Vittorio Emanuele I che permette di attraversare il Po per arrivare alla Chiesa neoclassica della Gran Madre di Dio. Noterete una grande somiglianza con il Pantheon di Roma, perchè in effetti è stata la fonte ispiratrice del progetto. In sella alla vostra Pantera, potete superare senza problemi il dislivello che dai 239 metri di Torino vi porta ai 325 metri del Monte dei Cappuccini. Da qui potete godervi una vista spettacolare su Torino: Mole Antonelliana, Palazzo Reale, lo stesso Po e tutta la città si dispiegano di fronte a voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.