Blog-ebike-Come pulire e lubrificare la catena di una ebike

COME PULIRE E LUBRIFICARE LA CATENA DI UNA EBIKE

Come possiamo pulire e lubrificare correttamente la catena della nostra ebike?

La catena costituisce il cuore della trasmissione di una bici elettrica. Una catena usurata, sporca o arrugginita può seriamente compromettere le prestazioni della tua ebike!

Prima di rimettersi alla guida su strade trafficate, è molto importante provare tutte le marce e assicurarsi che la catena e il deragliatore siano perfettamente funzionanti.

È fondamentale monitorare costantemente lo stato della catena e del deragliatore, ovvero il meccanismo che permette di spostare la catena sulla ruota dentata che corrisponde al rapporto (marcia) selezionato. Se il deragliatore posteriore non dovesse funzionare correttamente, evita di utilizzare le marce più alte e quelle più basse e rivolgiti quanto prima a un meccanico professionista.

Verifica dello stato della catena

Per verificare le condizioni della catena e il suo eventuale allungamento, ti consigliamo di utilizzare il “calibro per misurare l’usura della catena”.

Questo è uno strumento molto semplice e pratico. Su un’estremità, ha un aggancio che consente il facile l’inserimento su una maglia, e due puntali per lato sull’altra estremità. Il primo puntale (da 0,75mm) misura se la catena ha raggiunto un’usura uguale o superiore al 75%. Il secondo puntale (da 1cm), posizionato sul lato opposto, misura se la catena ha raggiunto un’usura del 100%.

Come procedere

Cambia le marce fino a selezionare la marcia più bassa, per avere il massimo gioco nella catena. 3 casi possibili

  1. Se il puntello da 0.75mm non entra del tutto nella maglia, significa che la catena non è allungata e dunque non si è ancora usurata.
  2. Se il puntello da 0,75mm entra ma quello da 1 no, la catena è allungata e deve essere sostituita quanto prima.
  3. Se entra anche il puntello da 1cm, per la sostituzione può essere già tardi. Con questo livello di allungamento della catena è infatti possibile che pignone e corona siano stati danneggiati. In questo caso, ti consigliamo di far eseguire una verifica a un meccanico professionista.

Pulizia e lubrificazione della catena

Indipendentemente da quanto spesso utilizzi la tua Pantera, è importante pulire e lubrificare regolarmente la catena. Senza una corretta lubrificazione, questa potrebbe infatti rovinarsi a causa degli attriti.

Come procedere

Per prima cosa, occorre pulire la catena, ma non dimenticare che si tratta di un’operazione “sporchevole”, quindi se indossi abiti eleganti ti consigliamo di cambiarti prima di metterti al lavoro!

Spegni l’alimentazione della batteria.

Inizia a rimuovere i detriti più grandi con uno spazzolino usato, facendo attenzione agli spazi tra le maglie della catena.

Poi sgrassa la catena con uno straccio o un panno pulito, utilizzando sempre detergenti specifici.

E adesso puoi metterti a lubrificare la catena della tua ebike. 3 tappe:

  1. Cambia le marce in modo da innestare la marcia più bassa. Il cambio a cassetta di Pantera è interno al mozzo. Questo permette di cambiare marcia anche da fermi.
  2. Usando uno straccio, distribuisci l’olio per catene su tutta la catena, tra le maglie e sulla parte interna. Poi cambia marce mentre azioni manualmente la guarnitura. La catena passerà da un pignone all’altro distribuendo il grasso su tutto il sistema di trasmissione, compreso il deragliatore.
  3. Una volta oliata, lascia riposare la catena per qualche minuto prima di farla girare di nuovo per distribuire il lubrificante in modo uniforme in tutte le parti. Quindi rimuovi l’olio in eccesso con un panno pulito.

Ancora qualche consiglio

Per lubrificare utilizza olio a goccia e non olio spray perché la vaporizzazione rischia di farlo andare su altre componenti dell’ebike.

Fai attenzione ad applicare uno strato sottile di olio, se ne usi troppo potrebbe schizzare da tutte le parti appena ti metti a pedalare.

Ma è davvero così importante pulire e lubrificare correttamente la catena della mia ebike?

Una manutenzione corretta e periodica può allungare considerevolmente la durata della catena e contribuisce significativamente alla perfetta efficienza della ebike e della batteria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.