Blog-Verve Bikes-Pedalare sotto la pioggia in ebike

PEDALANDO SOTTO LA PIOGGIA

Alcuni consigli per pedalare sotto la pioggia in ebike.

Diciamocelo pure: quando fa bel tempo siamo tutti capaci di andare in bici, ma quando invece piove quante scuse troviamo per abbandonare la nostra fedelissima 2 ruote a pedali e muoverci diversamente? Per non parlare del fatto che con una ebike possiamo ridurre i tempi di percorrenza quindi, a meno che stia diluviando, un pochino di pioggia non dovrebbe scoraggiarci!

E non dimentichiamo che i 2 Paesi in cui praticamente tutti hanno una bici – Olanda e Danimarca – non sono certo rinomati per un clima soleggiato e mediamente asciutto!

Quindi è sicuramente possibile inforcare la nostra due ruote quando piove, basta semplicemente usare qualche accortezza.

Dress code

Innanzi tutto, se quando inforcate la vostra e-bike minaccia pioggia o sta piovigginando, pensate a indossare un abbigliamento adeguato: giaccone e guanti (se fa freddo) impermeabili e cappellino con visiera, che vi eviterà di avere acqua negli occhi! Ma non cedete alla tentazione di mantelle e altri capi ampi che potrebbero farvi impigliare in qualche auto parcheggiata. E se state andando al lavoro, non dimenticate di portarvi un cambio in una borsa/zaino waterproof

Driving code

Guidare una due ruote sotto la pioggia fa rima con prudenza: il manto stradale bagnato rischia di essere più scivoloso. Quindi diventa essenziale ridurre la vostra velocità abituale e allungare i tempi di frenata, visto che la vostra tenuta su strada è inferiore. Per evitare di sbandare o cadere, fate attenzione quando passate su tombini, segnali stradali dipinti sull’asfalto, foglie bagnate e rotaie (di tram nelle città in cui circolano, di treno ai passaggi a livello). E state alla larga dalle pozzanghere: il problema non sta tanto nel rischio di inzupparvi, quanto nel fatto che non sapete che cosa possano nascondere (buche, ciottoli o altro).

Safety code

Per pedalare sotto la pioggia in ebike in sicurezza è fondamentale.

I controlli di sicurezza sono sempre necessari. In caso di pioggia però occorre prestare particolarmente attenzione a 3 cose:

  • faro anteriore e luce stop: verificate che funzionino correttamente, è fondamentale essere visibili in condizioni di visibilità potenzialmente ridotta
  • pneumatici: riducete un pochino la pressione in modo da aumentare la superficie di contatto che incide su grip sulla strada e confort di guida. Pantera, essendo una FAT bike, monta di serie pneumatici più grandi quindi è ideale anche sulle superfici bagnate
  • catena e trasmissione: quando rientrate dopo aver pedalato sotto la pioggia, usate uno sgrassatore per rimuovere eventuali fango e ghiaia, asciugate la catena con un panno e non dimenticate di lubrificarla prima del prossimo utilizzo!

Cleaning code

La pulizia della vostra ebike, che ha una meccanica più complessa di una biciletta muscolare, è sempre essenziale. Ma dopo essere stata esposta alla pioggia, la vostra 2 ruote ha la priorità per evitare che le sue componenti si usurino prematuramente! Tornati a casa, rimuovete la sporcizia accumulata su telaio, pneumatici, catena e deragliatore finché sono umidi, non aspettate che la vostra e-bike sia asciutta.

Ancora un paio di cose: se mentre piove incominciano a cadere fulmini, è meglio fermarvi e aspettare che il probabile scroscio in arrivo sia passato. Cercate un riparo sicuro e non fermatevi sotto gli alberi. E, soprattutto, non pedalate mai con l’ombrello, tenete le mani ben salde sul manubrio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.