Blog-ebike-Consigli per prevenire le forature

FORATURE: QUALCHE CONSIGLIO PER PREVENIRLE

Alcuni consigli per prevenire le forature.

Ebbene sì, come tutti i veicoli a ruote anche la più affidabile e maneggevole delle ebike può incorrere nella foratura. Eccovi qualche indicazione per ridurre quanto più possibile questo rischio.

Fate attenzione alla pressione di gonfiaggio.

Nel manuale di Pantera, scaricabile dal sito vervebikes.com, potete trovare la pressione corretta. La pressione ideale è inoltre indicata sulla parte interna (vicina al cerchio) dello pneumatico. Se avete dubbi quindi vi basterà ruotare la ruota fino a trovare l’intervallo di bar raccomandato.

Se la pressione è al di fuori del range indicato, la possibilità di incappare in una foratura aumenta considerevolmente.

Pressione bassa

Una pressione troppo bassa può farvi bucare quando passate su un oggetto acuminato. Questo accade perché la gomma si deforma e la camera d’aria viene schiacciata contro il cerchio. In questo caso si parla di pizzicatura o strizzatura della camera d’aria.

Una pressione troppo bassa potrebbe inoltre causare   un eccessivo rollio sul cerchio. In conseguenza di ciò il cerchio potrebbe ammaccarsi o piegarsi passando ad esempio sopra una buca o un sasso. Inoltre aumenta l’usura del copertone e si riducono indirettamente l’efficienza e la durata della batteria della vostra ebike.

Pressione alta

Una pressione troppo alta può causare una foratura perchè gli ostacoli sul terreno impattano su una superficie troppo dura e tesa. In alcuni casi, poi, una pressione eccessiva può fare saltare la valvola dello pneumatico o addirittura fare scoppiare la camera d’aria. Questa infatti si espanderà per effetto del cambiamento di temperatura esterna o del calore trasmesso dal cerchio

Pneumatici usurati

Cambiate gli pneumatici quando il battistrada – ovvero la parte centrale della gomma che poggia direttamente sul terreno – è usurato.

Prima di mettervi in sella alla vostra bici elettrica, fate sempre un rapido check dei copertoni. Può capitare ad esempio che qualche scheggia di vetro ha provocato tagli l’ultima volta che avete utilizzato la vostra ebike. A prescindere dalla pressione, è importante ricordare che un battistrada logoro può facilmente essere lacerato da un oggetto acuminato e provocare la foratura.

Occhi aperti sul terreno su cui state pedalando

C’è una bella differenza tra pedalare sull’asfalto cittadino e su un terreno sconnesso! La guida off rode richiede sempre una dose extra di attenzione. Su ogni percorso può comunque succedere di imbattersi in ciottoli o altri materiali e oggetti potenzialmente dannosi per le gomme della vostra ebike.

Quindi, oltre a fare attenzione nella guida, vi consigliamo di fare attenzione al terreno, in particolar modo al ciglio della strada. Qui si possono accumulare detriti a seguito di pioggia o altri eventi atmosferici, rifiuti di vario genere e molto altro.

In funzione della tipologia di terreno che vi accingete a percorrere, potete anche adattare la pressione degli pneumatici, prestando attenzione a non uscire dal range raccomandato.

  1. una pressione elevata favorisce una minore resistenza al rotolamento e risulta particolarmente adatta a superfici lisce e asciutte.
  2. Una pressione più bassa, invece, consente una guida più morbida e una maggiore aderenza. Risulta più adatta a percorrere strade accidentate o a guidare su superfici ruvide e scivolose.

In generale la maggior parte delle volte in cui si “buca”, si tratta di una pizzicatura. Per cui, quando inforcate la vostra 2 ruote elettrica vi consigliamo di portare sempre con voi un kit per riparare o cambiare la camera d’aria danneggiata. In particolare è una prudenza fondamentale nel caso in cui abbiate in programma una lunga escursione.

Questi sono i nostri consigli per prevenire le forature. Resta sempre aggiornato e continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.