Blog-Verve bikes-Errori da evitare con una ebike

10 ERRORI DA EVITARE CON UNA EBIKE

Quali sono i 10 errori più gravi da evitare con una ebike?

Sempre più persone stanno riscoprendo il gusto di andare in bicicletta da quando è stata introdotta la bici a pedalata assistita. Ma, visto che “nessuno nasce imparato”, è possibile commettere qualche piccolo errore frutto dell’inesperienza, ci sta benissimo!

Eccovi una piccola lista di consigli che vi consentiranno di evitare di dover ricorrere spesso al meccanico per effettuare interventi di manutenzione sulla vostra ebike.

Utilizzare poco il cambio.

Non dimenticate che una bici elettrica è pur sempre una bicicletta, quindi ricordatevi di cambiare marcia come se fosse una bici “normale”. In contesti dove ci sono poche salite è facile dimenticarsi di cambiare rapporto, ma questo può usurare prematuramente le componenti della trasmissione. Utilizzare rapporti differenti inoltre vi consentirà di variare la vostra esperienza di guida e massimizzare il beneficio fisico della vostra attività in bicicletta.

Cambiare rapporto in modo scorretto.

Ricordatevi che una bicicletta a pedalata assistita non ha la frizione, quindi effettuare un cambio sotto sforzo – ad esempio a salita già iniziata – può provocare l’usura di alcune componenti o anche la rottura della catena. No panic: basta allentare la pedalata prima di cambiare rapporto come fareste con una bici “muscolare”.

Capovolgere la vostra e-bike per lavarla.

Se è vero che può facilitarvi il compito perché diventa più facile raggiungere alcuni elementi, ricordatevi che alcune componenti della vostra e-bike sono delicate soprattutto motore e batteria. Pantera inoltre ha fori di drenaggio alla base del telaio appositamente concepiti per far uscire acqua e umidità. Piccole attenzioni in fase di lavaggio vi consentiranno di mantenere la vostra Fat bike sempre al TOP evitando brutte sorprese.

Non ricaricare la batteria quando è scarica.

Per prolungare la durata di vita della batteria, occorre “prendersi cura” delle celle al suo interno. Ricaricate la batteria al 100% se contate di utilizzarla nel breve periodo, al 60/70% se prevedete di non utilizzare la vostra bici per un po’ di tempo. Utilizzate l’alimentatore originale.

Usare costantemente livelli di assistenza molto elevati.

Spingere sempre al massimo la vostra due ruote a pedali ridurrà l’autonomia e la durata di vita della batteria. Questa modalità di utilizzo “stile scooter”, inoltre, riduce i benefici che derivano da una sana attività fisica fatta pedalando all’aperto.

Effettuare manutenzione quando la bici è accesa.

Il caso in cui è più facile dimenticarsi di scollegare l’alimentazione elettrica è quello in cui la catena è saltata mentre siete per strada. Prima di intervenire sulla vostra e-bike verificate sempre di averla spenta!

Trascurare il manuale d’utilizzo.

Il manuale di Uso e Manutenzione della vostra Pantera contiene una serie di istruzioni e consigli molto importanti. Oltre a permettervi di utilizzare al meglio la vostra ebike – indicandovi ad esempio modalità e tempi di ricarica della batteria – vi fornisce informazioni essenziali per la vostra sicurezza personale e per quella delle persone attorno a voi, a casa come quando siete per strada.

Pulire e lubrificare la catena raramente.

Non si tratta solo di una questione estetica! In una bici elettrica le componenti della trasmissione sono sottoposte a uno “stress” maggiore rispetto a una bici “muscolare” quindi la loro pulizia e successiva lubrificazione sono indispensabili per assicurare il corretto funzionamento della vostra 2 ruote!

Non effettuare controlli preventivi.

Si tratta di uno degli errori più gravi da evitare con una ebike.

Per evitare problemi quando siete per strada, prima di inforcare la vostra Fat bike fate regolarmente un piccolo check del funzionamento di freni, catena, cambio e pressione degli pneumatici.

Scegliere un antifurto troppo cheap.

Una bici a pedalata assistita può attirare l’attenzione di potenziali malintenzionati. Quindi per evitare brutte sorprese, valutate di fare un piccolo investimento in dispositivi di sicurezza affidabili (catena, bloster etc). Inoltre assicuratevi sempre di agganciare la vostra ebike a supporti inamovibili quando la posteggiate per un po’ di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.