Quali sono le migliori 5 app per muoversi in bicicletta?
Vi è mai capitato di montare sulla vostra ebike per raggiungere una certa destinazione e interrogarvi. Il percorso che avete in testa è quello più congeniale alle mie esigenze in termini di tempistiche e viabilità?
Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse app che vi permettono di scoprire nuovi percorsi, trovare piste ciclabili, calcolare le distanze e molto altro ancora.
Abbiamo selezionato per voi 5 app che rispondono alle esigenze di chi inforca le due ruote e vuole ottimizzare la sua esperienza di guida.
Naviki
A metà strada tra Waze e un navigatore GPS, Naviki vi permette di calcolare e rivedere i vostri spostamenti quotidiani. Potrete scegliere tra diverse opzioni che includono il percorso più breve e quello “quotidiano” che non è necessariamente il più corto ma il più agevole per i ciclisti. L’opzione S-pedelec permette di creare percorsi personalizzati per ebike. E se sentite la necessità di farvi guidare, l’assistente vocale saprà indicarvi quando e dove svoltare per dirigervi verso la vostra destinazione.
Disponibile per Android e iOS, l’app è gratuita ma alcune funzioni avanzate sono a pagamento.
Avenza Maps
Facile da usare, l’app propone la più vasta collezione di mappe gratuite da utilizzare offline. La suddivisione in categorie semplifica le ricerche e la possibilità di registrarle in una library permette un rapido accesso offline. È anche possibile acquistare mappe create da editori quali National Geographic, Michelin e altri.
L’app inoltre permette di tracciare la propria posizione in tempo reale.
Disponibile per Android e iOS, Avenza Maps è gratuita ma alcune mappe sono disponibili a pagamento.
Orux Maps
Questa app trasforma il vostro smartphone in un GPS che permette di visualizzare mappe online e offline. È possibile caricare tracce gps (già scaricate in precedenza tramite ad esempio Wikiloc) e utilizzarle in funzione delle vostre destinazioni. Permette anche di effettuare annotazioni personalizzate, per segnalare punti di interesse o passaggi critici quali una discesa ripida o un passaggio a livello. Unico neo, occorre guardare qualche tutorial perché non è intuitiva.
Esiste solo per Android ed è a pagamento (ca. 4€).
Bikemap
L’app, oltre a permettere di scaricare mappe per l’utilizzo offline, fornisce una serie di informazioni utili per spostarsi in ebike. Un alert per eventuali incidenti, la segnalazione di punti di interesse (POIs), che includono officine di riparazione per biciclette, toilette pubbliche, parcheggi, bancomat etc. Questi rendono l’app particolarmente appettibile per i circuiti urbani.
Si tratta di una comunità internazionale di user che ha creato oltre 11 milioni i percorsi ciclabili in circa 190 Paesi nel mondo.
Le funzioni di base sono gratuite, servizi come mappe in 3D o selezione di percorsi in funzione del tipo di bici sono a pagamento.
Ride With GPS
Ultima ma non ultima tra le migliori 5 app per muoversi in bicicletta.
È l’app user friendly per eccellenza che permette di calcolare, monitorare e condividere il proprio percorso in modo immediato. Basta selezionare punto di partenza e difficoltà di percorso e il gioco è fatto. È anche possibile aggiungere segnali per indicare punti di interesse e utilizzare un assistente vocale.
Disponibile per Android e iOS, l’app è gratuita ma alcune funzioni avanzate sono a pagamento.
Segnaliamo anche On the go map. Pur non essendo un’app ma un sito web, è particolarmente funzionale e immediata. Consente di calcolare facilmente il tragitto effettuato/da effettuare con la vostra bici elettrica e il relativo profilo altimetrico.