Blog-ebike-Controlli prima della guida di una ebike

CONTROLLI PRIMA DELLA GUIDA

Quali controlli dobbiamo fare prima di metterci alla guida della nostra ebike?

Pantera vi regala un’esperienza di guida piacevole e dinamica ogni volta che vi mettete alla guida. Non dimenticate però che anche una ebike, come tutti i mezzi di trasporto, ha bisogno di una manutenzione accurata e costante nel tempo.

E prima di mettervi in sella alla vostra Fat bike per fare una passeggiata, andare al lavoro, è molto importante effettuare una serie di controlli di sicurezza.

Eccovi una to-do list dei check da fare:

  • Batteria: verificate lo stato di carica attraverso l’indicatore LED o il display. Eviterete così di ritrovarvi senza pedala assistita!
  • Luci: controllate che faro anteriore e posteriore funzionino correttamente. Evitate di trasportare oggetti che li possano coprire, soprattutto quando pedalate dopo il tramonto
  • Display: verificate che si accenda e funzioni perfettamente, è il vostro pannello di controllo!
  • Manubrio; se è ben saldo tutto ok, altrimenti serrate tutte e 4 le viti di fissaggio!
  • Cavi: ruotate il manubrio a destra e a sinistra, per verificare che non ci siano tensioni nei cavi. Controllate anche che non ci siano cavi danneggiati o scollegati.
  • Ruote: occhio che gli pneumatici non presentino forature, crepe o alterazioni. Verificate che le ruote siano perfettamente centrate e ricordatevi di fare anche un rapido check della pressione degli pneumatici. Nel caso fosse inferiore ai limiti raccomandati, potreste andare incontro a forature o altri problemi!
  • Sistema frenante: tirate le leve dei freni della vostra ebike per verificare l’efficienza della frenata. Se le leve arrivano quasi a toccare il manubrio, le pastiglie dei freni potrebbero essere usurate. E se i freni sono idraulici, potrebbe essere necessario un intervento di spurgo. In entrambi i casi rivolgetevi a un meccanico professionista.
  • Cambio: controllate il funzionamento del deragliatore, per poter cambiare marcia senza problemi.
  • Cavalletto: verificate che durante la guida non tocchi terra né lo pneumatico.
  • Telaio e forcella anteriore: occhio a crepe anche di piccole dimensioni. Queste potrebbero prodursi per effetto di un uso intensivo o del passare del tempo. Un telaio o una forcella danneggiati possono provocare incidenti.

Una volta fatti questi rapidi controlli prima della guida, siete pronti per inforcare le due ruote e godervi la vostra ebike in tutta sicurezza.

In sella e buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.