Ecco alcuni pratici consigli per la guida di una ebike.
Il funzionamento di una bici elettrica è molto semplice, quindi niente paura: è come andare in bicicletta! Quello che cambia è la presenza di un’assistenza alla pedalata. Questa riduce lo sforzo durante la guida senza però rovinare il piacere di una buona attività fisica all’aperto.
Pantera è la prima bici elettrica a montare due sensori, quello di coppia e quello di cadenza. Questa caratteristica consente di eliminare la fastidiosa “latenza” tipica di molte bici a pedalata assistita. La latenza è il ritardo di assistenza del motore all’avvio della pedalata, che vi obbligherà a forzare la pedalata ad ogni ripartenza. Questo si rivelerà fastidioso e particolarmente problematico nelle partenze in salita.
Avrete la possibilità di scegliere tra due diverse modalità di assistenza, per un’esperienza di guida davvero unica e su misura per ogni ciclista.
Inoltre, grazie agli pneumatici Fat godrete di una migliore stabilità e aderenza su ogni terreno per una maggiore sicurezza.
E una volta in sella, come si guida una bici elettrica?
In piano, puoi impostare un rapporto più lungo, regolando la rapportatura sempre in modo che sia sostenibile per la tua condizione fisica. Il motore elettrico assisterà la pedalata riducendo lo sforzo fino al raggiungimento dei 25 km/h di velocità. Se vuoi risparmiare batteria, puoi attivare la pedalata assistita anche al livello più basso.
In salita è proprio dove una bicicletta elettrica fa la differenza! Riducendo lo sforzo in modo tale da consentire anche a un ciclista non particolarmente allenato di superarle in scioltezza. Per guidare la tua ebike in salita ti consigliamo di impostare il cambio su un rapporto più corto. Pur avendo un ridotto sviluppo metrico, infatti, permette di pedalare con un minore sforzo. Durante la salita, puoi impostare il livello di assistenza che ti garantisce il feeling di guida che preferisci. Noterai che, utilizzando un rapporto più corto e il massimo dell’assistenza, non sarà necessario spingere troppo sui pedali. Sarà sufficiente mantenere una pedalata rotonda e regolare, per innestare il motore elettrico, ridurre lo sforzo e salire uniformemente. Potrai così goderti appieno il comfort di una “passeggiata” su due ruote anche in salita. Ammirare meravigliosi paesaggi ad alta quota senza arrivare in cima con la lingua di fuori!
In discesa In discesa, per via della limitazione alla velocità consentita, sostanzialmente la pedalata assistita non serve. Per cui ti consigliamo di abbassare il livello di assistenza al minimo, impostare un rapporto con un buon sviluppo metrico, e concentrarti unicamente sulla guida della tua ebike. Tieni presente che il baricentro della bici sarà influenzato da componenti come motore e batteria. Il peso di una Fat ebike, inoltre, la rende meno maneggevole rispetto a una bici muscolare.
E dove si può guidare una e-bike?
Pantera, come le altre ebike limitate a 25 km/h, può circolare sulle strade e sulle piste ciclabili di tutta l’Unione Europea. Fai però attenzione al traffico: i conducenti dei mezzi a 4 ruote a volte non si aspettano che tu possa raggiungere una grande velocità. Quindi sii prudente e ricordati di accendere i fari anteriore e posteriore per renderti visibile di notte!
Anche se si tratta di un veicolo elettrico, non hai bisogno di una patente o di un’assicurazione per circolare con la tua bici elettrica.
Speriamo che i nostri consigli per la guida di una ebike ti siano piaciuti. Continuate a seguirci!