Blog-ebike-Come lavare una ebike

COME LAVARE UNA EBIKE

Come si lava correttamente una ebike?

Oltre che per questioni di look, è importante mantenere pulita la vostra Pantera per garantirne il corretto funzionamento. Molte delle componenti della e-bike sono soggette ad usura, soprattutto se vengono intaccate da polvere, ruggine, umidità, fango. Inoltre una bici più pulita vi permetterà di pedalare senza inutili attriti riducendo il consumo della batteria. Are you ready?

PRIMA DI INIZIARE

Telaio e componenti meccaniche a parte, la presenza del kit elettrico (motore, batteria, LCD) richiede qualche attenzione in più rispetto alle biciclette tradizionali. Quindi prima di ogni lavaggio rimuovete sempre la batteria, per evitare che si danneggi o che si creino problemi di ossidazione, e rimuovete o coprite il display con un sacchetto di plastica.

TOOLS

Cosa vi servirà per occuparvi della vostra splendida due ruote? I casi sono 2:

  1. La pulite spesso ovvero, in assenza di fango o sale, basta una spolverata, quindi prendete un panno morbido e un pennello, con cui raggiungere le parti più nascoste, e in pochi minuti il gioco è fatto!
  2. È molto sporca, nel qual caso vi consigliamo di munirvi di
  • Una canna, o comunque un erogatore d’acqua fredda, a bassa pressione. Evitate i getti troppo forti perché potrebbero danneggiare le componenti.
  • Un kit di detergenti specifici per biciclette: uno sgrassatore per le zone più critiche, un sapone detergente meno aggressivo per le parti più delicate, come il telaio, un lubrificante per ingrassare la catena alla fine del lavaggio.
  • Un secchio, in cui diluire il sapone detergente
  • Una spugna morbida, un paio di pennelli (uno medio e uno piccolo, potete utilizzare anche un vecchio spazzolino da denti), una spazzola a setole dure per i cerchi e gli pneumatici, un panno in microfibra.
  • Un kit pulisci-catena o un comune spazzolino da denti.

LET’S GO!

Una volta posizionata la vostra bici in modo che sia stabile – sul cavalletto o dopo averla appoggiata a un muro – potete passare all’azione.

Incominciate a bagnarla con il getto a cascata della canna, con una pressione molto bassa. Prestate attenzione a far cadere l’acqua dall’alto e non lateralmente, visto che le parti elettroniche sono progettate per resistere alla pioggia.

Non usate un’idropulitrice perché un getto troppo potente, potrebbe penetrare all’interno delle guarnizioni di protezione o danneggiare connettori elettrici e cuscinetti.

Detergenti

Spruzzate il detergente e lasciatelo agire per qualche minuto, per ammorbidire lo sporco. Utilizzate solo prodotti specifici non aggressivi, che potrebbero corrodere le componenti più delicate e danneggiare la verniciatura o le plastiche. Utilizzate una spazzola per togliere lo sporco più tenace. Sciacquate la e-bike, per togliere il primo strato di sporcizia.

Spugne

E adesso procedete a una seconda passata con una spugna insaponata. Il motore elettrico può essere pulito con un po’ d’acqua, senza “inzupparlo”.

Poi risciacquate con cura, per evitare che rimangano residui chimici.

Sgrassare

Nel frattempo pulite il sistema di trasmissione. Usate uno sgrassatore specifico assicurandovi che arrivi in ogni punto per eliminare tutti i residui di olio, polvere e sporcizia. Lasciatelo agire per qualche minuto, quindi procedete alla pulizia della catena.

Ingrassare

Ricordate di ingrassare la catena dopo il lavaggio e, se necessario, di lubrificare le sospensioni e il cambio. Al termine del lavaggio, accertatevi sempre che queste componenti siano ben lubrificate.

Asciugatura

Dopo ogni lavaggio asciugate accuratamente la vostra e-bike con un panno morbido in microfibra, per evitare che umidità o la ruggine che potrebbe derivarne ne rovinino le componenti.

E questo è (quasi) tutto

Il nostro consiglio è di pulire regolarmente la vostra Pantera per assicurare efficacia e durata delle componenti e continuare ad avere ottime performance quando siete in sella alla vostra due ruote. In questo modo aiuterete anche l’ambiente visto che utilizzerete meno acqua e prodotti chimici.

E adesso abbiamo davvero finito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.