Blog-Verve-Cicloturismo-Roma

IL CICLOTURISMO A ROMA – Parte Seconda

Il Cicloturismo a Roma in ebike. Pedalando alla scoperta di Roma

4 nuove tappe da non mancare per continuare a esplorare con Pantera la città eterna

  1. Colosseo e fori imperiali: i fasti dell’apogeo di Roma

Partite da Piazza Venezia in sella alla vostra Pantera e tuffatevi nella storia! Percorrete via dei Fori Imperiali: a destra e a sinistra, vista sulle maestose vestigia dei fori. Un percorso davvero unico che vi porta al Colosseo. Fare una visita è un must ma comprate il biglietto online se non volete fare la coda. Scoprite l’imponenza del più grande anfiteatro romano di sempre, immortale teatro delle battaglie dei gladiatori! Poi passate a visitare i diversi fori imperiali, dove si svolgeva la vita pubblica della città eterna. Non sono state le guerre a ridurre in rovina l’antico splendore, ma i nobili romani e gli alti prelati che hanno usato i marmi di templi e altri edifici per erigere nuove costruzioni. Però rimane un’esperienza imperdibile! E non dimenticate di salire sul Palatino. Qui oltre a un panorama mozzafiato sulla città, troverete i resti della casa faraonica del primo imperatore di Roma, Ottaviano Augusto. A questa l’imperatore Domiziano ha aggiunto uno stadio ad uso privato di familiari e ospiti. Si trattavano decisamente bene, gli antichi romani!

Credits: Dario Veronesi-unsplash
  1. Trastevere, Porta Portese, Testaccio: cucina, cultura, shopping

Trastevere è stato per secoli il quartiere popolare per eccellenza. Quello dei bulletti un po’ spavaldi come er Tinèa, così come del vernacolo romanesco celebrato da poeti quali Gioacchino Belli e Trilussa. Oggi è diventato il quartiere di osterie, ristoranti, botteghe artigiane e lounge bar. In giro sulla vostra ebike, sarete tentati di fermarvi ogni tre per due a fare foto dei suoi scorci pittoreschi nell’intrico di vicoli e piazzette. Una tappa culturale? Scoprite Villa Farnesina con gli affreschi di Raffaello. Oppure unitevi alla movida romana! visto che la zona è frequentatissima anche dagli autoctoni, per un cocktail o per gustare i piatti tipici della cucina locale. E se ci andate di domenica, la tappa obbligata è Porta Portese, forse il mercato più grande d’Itali. Centinaia di banchi con vintage, modernariato e tutto (o quasi) quello che potete immaginare.

  1. Città del Vaticano: arte e architettura di un altro…Stato!

Ma vi rendete conto che con la vostra Pantera potete anche fare il giro dello Stato più piccolo del mondo? Tranquilli, anche se siete in un altro Paese, in Vaticano siete liberi di circolare senza problemi. Tranne che per visitare San Pietro e la piazza omonima. La Basilica di San Pietro è la chiesa più grande del mondo ed è sovrastata da una cupola, progettata da Michelangelo, che raggiunge un’altezza di oltre 130 metri. Poco importa che siate cristiani o meno! all’interno potrete ammirare, fra le altre cose, la splendida Pietà di Michelangelo e il gigantesco baldacchino a colonne tortili di Gian Lorenzo Bernini. Che fra l’altro ha anche realizzato il mega colonnato ellittico che incornicia Piazza San Pietro e che l’ha resa forse la piazza più bella del mondo!

E se volete rimanere a bocca aperta, fate una visita ai Musei Vaticani (prenotazione d’obbligo, se non volete fare la coda). Lungo la visita trovate moltissime opere, ma soprattutto attraversate le stanze affrescate da Raffaello e i suoi allievi, tra cui spicca la Scuola di Atene. Ma la meraviglia assoluta si trova alla fine del percorso: la Cappella Sistina, con gli affreschi di Michelangelo che partono dalla creazione per arrivare al giudizio universale. Imperdibile.

Credits: Sean Ang-unsplash
  1. Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, via Veneto: incontro tra storia, arte e glamour

In giro con la vostra Pantera ecco l’occasione per esplorare la parte più internazionale e chic dell’Urbe. Piazza di Spagna è dominata dalla scalinata più celebrata del mondo, che con i suoi 136 gradini porta alla chiesa della Trinità dei Monti, da dove si può raggiungere la terrazza del Pincio. Ai piedi della scalinata si trova la Barcaccia, opera di Pietro Bernini, che ricorda i giochi di battaglie navali del passato.

Sulla piazza sbuca via Condotti che, insieme a via del Corso, è il cuore dello shopping romano. Boutique, bar, atelier, ristoranti si alternano a definire l’ambito più mondano di Roma.

Non vi interessa la moda? A qualche pedalata dalla piazza potete percorrere la tranquillissima via Margutta, fuori dal clamore delle strade più frequentate. Botteghe di artigiani, laboratori di restauro e gallerie d’arte si affacciano sulla via degli artisti per antonomasia. Ci ha vissuto, fra gli altri, una coppia d’oro del cinema italiano, Giulietta Masina e Federico Fellini. E se volete ritrovare le atmosfere ricreate proprio dal grande Fellini ne La dolce vita, cinque minuti in sella alla vostra due ruote e sarete in via Veneto. Qui negli anni ’50 e ’60 si davano appuntamento i protagonisti del jet set per discutere nei bar o…farsi inseguire dai paparazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.